Testo inviti di matrimonio | Come non sbagliare

inviti-matrimonio-testo

Sei nel pieno dell’organizzazione ed il pensiero di come scrivere il testo degli inviti di matrimonio ti ha colpita come un fulmine a ciel sereno? Beh non sei la sola! Infatti questo aspetto delle nozze è regolato da indicazioni precise e se non si conoscono ci si può trovare un po’ spaesati.

Infatti devi assicurarti non solo di scrivere tutte le informazioni importanti, ma anche di farlo seguendo determinati aspetti di galateo e bon ton che possono da un lato evitarti brutte figure e dall’altro aiutarti ad schivare problemi concreti!

Però non devi avere nessun paura perché le regole sono tutte abbastanza semplici da seguire ed una volta che avrai portato a termine la lettura di questo breve articolo avrai imparato tutto quello che ti sarà necessario per scrivere il perfetto testo sugli inviti di matrimonio.

Sei pronta?

Indice
– Differenza tra inviti e partecipazioni
– Cosa dice il galateo
-Alcuni esempi




La differenza tra inviti e partecipazioni

inviti-matrimonio-testo

La primissima cosa che devi sapere è che, nonostante spesso si usino i termini “partecipazione” ed “invito” come sinonimi nel mondo delle nozze… beh non lo sono affatto! Il termine “partecipazione” infatti, si riferisce all’informare parenti ed amici del matrimonio e di dove e quando avrà luogo il rito.

Non ha quindi nulla a che vedere con il ricevimento, le cui informazioni si trovano soltanto sull’invito! Ecco quindi che la differenza è sostanziale e se si vorrà che alcune persone presenzino soltanto al rito e non vengano poi al ricevimento, nella loro busta ci sarà soltanto la partecipazione.

Quindi questo ci porta a dire che puoi fare due cartoncini separati da inserire nelle buste che invierai ad amici e parenti e a seconda della persona potrai inserire soltanto la partecipazione o anche l’invito. C’è da dire che in Italia questa pratica non è molto usata e generalmente si fa un cartoncino unico con i dettagli sia del rito che del ricevimento.

In ogni caso, ricorda che dovrai dare ai tuoi invitati il tempo di organizzarsi per presenziare alle tue nozze! Non avvertirli perciò troppo a ridosso della data o potresti restare delusa da quanti non potranno essere presenti. Anche questo è un aspetto di cui dovrai tenere fortemente conto riguardo il galateo degli inviti di matrimonio.

Diciamo che un preavviso di 2 mesi è lo standard. Quindi non è necessario un anno di anticipo, ma se pensi che bastino due settimane… Sei fuori strada!

Calcola poi che le partecipazioni sono il primo approccio che gli invitati avranno con le tue nozze, quindi cerca di presentarti bene! Inoltre dovranno essere in linea con il resto dell’organizzazione, come se dovessero far assaggiare anche se solo minimamente l’atmosfera che si respirerà quel giorno.

Se poi volessi degli esempi concreti sulle frasi per le partecipazioni di matrimonio, leggi l’articolo dedicato!

Ora che abbiamo capito questa sostanziale differenza scendiamo un po’ più nel dettaglio sul testo degli inviti di matrimonio.




Cosa dice il galateo sul testo degli inviti di matrimonio

partecipazioni-nozze-galateo

Riguardo le partecipazioni di nozze il galateo è abbastanza specifico su cosa inserire e su come farlo. Vediamo perciò le principali linee guida!

Innanzitutto partiamo dall’esterno della busta…. Sappi che le intestazioni degli inviti di matrimonio vanno scritte a mano e con un’ottima calligrafia. Inoltre, i nomi degli invitati vanno preceduti dall’attributo “Gentile” o “Gentilissimo”. Se vuoi sapere di più su come scrivere le intestazioni, leggi l’articolo al riguardo!

Ti facciamo poi un piccolo cenno storico. Secondo il galateo tradizionale infatti l’annuncio del matrimonio dovrebbe essere fatto dai genitori degli sposi e anche le partecipazioni dovrebbero essere scritte con questo punto di vista. C’è da dire che ormai questa pratica è caduta quasi completamente in disuso e a seguirle più che altro si sembrerebbe strani…

In ogni caso, ecco un esempio da cui trarre spunto e su cui fare un po’ di considerazioni

inviti-matrimonio-testo



In questo esempio ci sono tutti gli elementi importanti! Anzi… forse c’è anche qualcosina di troppo ma ne pariamo poco più avanti.

Come vedi solitamente si parte inserendo i nomi degli sposi. Volendo anche i cognomi se si vuole un testo per le partecipazioni di matrimonio un po’ più formale. Potresti anche scrivere il nome degli sposi in grande senza cognome e a fondo pagina inserire i nomi con i cognomi come “firma” della partecipazione.

Subito sotto una breve frase di invito. Potrai optare per una formula classica oppure una più simpatica. Poco più avanti ti faremo qualche esempio al riguardo che ti sarà molto utile per trarre degli spunti.

Ed ecco le informazioni più importanti:

  • Data
  • Orario
  • Luogo

Gli elementi chiave del testo sulle partecipazioni di matrimonio

Chiaramente senza queste informazioni la partecipazione non servirà a molto se non a svolgere il ruolo di “Save the date“, cosa comunque importante, ma diversa!

Poi… accanto alla partecipazione come vedi c’è il cartoncino dell’invito con il luogo del ricevimento. Molto importante è l’RSVP! Non sai cos’é? L’RSVP sull’invito di matrimonio sta per “Repondez, s’il vous plaît” che tradotto significa “È gradita gentile conferma“. È molto importante da inserire e se non sai molto al riguardo ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo scritto e dove ne parliamo in maniera molto approfondita.

Una cosa che però secondo il galateo degli inviti di matrimonio è di troppo in queste partecipazioni è l’indicazione sul regalo. Infatti qui è presente un invito a contribuire al viaggio di nozze ma questo non sarebbe il posto adatto per farlo. In questa fase infatti non si dovrebbero inserire suggerimenti sui regali, sulla lista di nozze ne tantomeno un IBAN.

Su questo il galateo delle partecipazioni di nozze è molto chiaro. Ovviamente è il vostro grande giorno e se per qualche ragione vi rimane comodo fare così… non morirà nessuno! Sappiate però che non tutti gli invitati potrebbero trovare la cosa gradevole.

Altra cosa che solitamente non serve è il vostro numero telefonico. Se invitate delle persone al matrimonio si presuppone che ci sia almeno quel minimo di rapporto in cui abbiate i reciproci numeri di telefono. Perciò a meno che il tuo non sia proprio un caso particolare… non lo inserire!

Adesso conosciamo tutte le linee guida fondamentali su quanto dice il galateo delle partecipazioni di nozze. Ma qualche esempio di frasi da usare potrebbe esserti utile?




Alcuni esempi di testo per le partecipazioni di matrimonio

testo-partecipazioni-matrimonio

Chiaramente anche questo aspetto, come ogni altro delle nozze, dovrà riflettere la vostra personalità ed il vostro stile. Per questa ragione sarete voi a scegliere se dare al testo delle partecipazioni di matrimonio uno stampo più classico, uno più formale o uno più divertente e frizzante.

Ecco alcuni spunti che potresti trovare utili ed interessanti

  • “Siamo felici di annunciare il nostro matrimonio”
  • “Con immensa gioia annunciamo le nostre nozze”
  • “Alla fine ci siamo cascati anche noi”
  • “Finalmente il grande giorno è arrivato”

E poi per introdurre il ricevimento

  • “Dopo la cerimonia avremo piacere di festeggiare con voi presso…”
  • “Dopo il rito vi aspettiamo presso…”

Chiaramente questi sono soltanto dei piccoli spunti, ma speriamo tu possa trovarli utili per scrivere le tue personali e sentite partecipazioni. Noi ti auguriamo una buona preparazione e speriamo di rivederti presto sul blog!