La band di matrimonio tra il sud Italia e Malta

foto-band

Scegliere la giusta band per il matrimonio è uno dei tanti nodi che gli sposi devono sciogliere durante l’organizzazione delle nozze. Se infatti sei nel pieno dell’organizzazione potresti esserti chiesta

“Quale band è giusta per il mio evento?”

…oppure…

“Quale genere musicale sarebbe più adatto?”

E molto altro ancora. Ecco quindi che l’esperienza decennale della band PePeNeRo potrebbe tornarti molto utile e chiarirti tanti dei dubbi che hai. Abbiamo perciò deciso di intervistare Alfio, membro fondatore della band, che ci offrirà uno spaccato su questo aspetto delle nozze e che darà anche dei preziosi consigli!

Perciò, sei pronta a chiarirti un po’ di dubbi sulla musica per il matrimonio e a ricevere una testimonianza da chi opera nel settore da moltissimo tempo?

Partiamo allora!

Ciao Alfio! Raccontaci un po’ della band

Ciao Federico, grazie per lo spazio che ci hai dedicato! La band è composta da diversi elementi ed ogni elemento ha la sua esperienza. Chi nelle orchestre, chi ha lavorato sulle navi da crociera. Io sono il fondatore che ha messo insieme le diverse teste secondo le esigenze e basandomi su quello che intendo realizzare.

Noi offriamo un servizio a 360° quindi non ci fermiamo solo alla band. Offriamo servizi di Dj Set, spettacoli di illusionismo, pittura acrobatica, i photobooth e molto altro! Chiaramente riadattiamo spesso gli spettacoli secondo le esigenze che si presentano al momento.

La nostra caratteristica principale è che ognuno di noi è un polistrumentista! Io personalmente suono piano, chitarra, sassofono, violino, trombone… Il problema è che comunque non puoi fare tutto quindi hai bisogno del supporto di altri musicisti. Quindi questo ci consente di avere un parco strumentale molto ampio anche se la serata è di un duetto o un trio, che sono due delle soluzioni che offriamo.

Noi quindi puntiamo molto ad una vera riuscita dell’evento, in modo da essere coinvolgenti ma sempre e comunque eleganti! Infatti riusciamo sempre a far ballare gli invitati

E qual è il segreto per far ballare sempre gli invitati?

Beh noi non andiamo mai a disturbare gli invitati o a infastidirli. Ti confido questo piccolo trucco che non tutti conoscono ma che è molto utile! Noi infatti puntiamo più che altro a creare la situazione. In questo modo le persone non si sentono aggredite e soprattutto non si alza alcun muro.

Noi quindi invitiamo gli ospiti a danzare con il pretesto che sono gli sposi che ci tengono tantissimo, il che è vero. Di solito facciamo prima danzare un lento per riempire la pista e poi una volta concluso il lento, tra gli applausi di tutti, noi dovremo solo cambiare genere musicale ed il risultato è garantito!

Ci sono comunque tantissime piccole accortezze da avere durante tutta la serata per creare l’ambiente giusto e tenere l’attenzione sulla band in modo da essere presenti e non invadenti. Talvolta gli sposi hanno voglia di giocare un po’ e quindi ci cimentiamo anche nel gioco delle scarpe (a proposito, sai già quali domande si possono fare agli sposi per l’intervista?).

Avete un genere musicale preferito o vi adattate sempre alle esigenze degli sposi?

Noi abbiamo un repertorio ampissimo! Io ad esempio essendomi formato in contesti come le navi da crociera ho imparato a suonare davvero di tutto. Accontentiamo molto le esigenze degli sposi. Se ad esempio ci chiedono un solo genere per tutta la serata, ad esempio il jazz, possiamo farlo! Ma solitamente consigliamo di non essere troppo monotematici, in modo da poter sempre accontentare un po’ i gusti di tutti.

Noi usiamo anche molti brani simpatici per cercare di trascinare le persone. Ad esempio ho visto che voi siete del Lazio… noi facciamo anche brani di Mannarino e tutti ci cantano dietro! Quindi come genere cerchiamo di spaziare ma se abbiamo richieste per un genere specifico per tutta la sera noi possiamo accontentarle.

Capita poi spesso che gli sposi abbiano richieste musicali come ringraziamento per i genitori alle nozze e noi siamo sempre pronti a soddisfarle!

Come possono gli sposi trovare la band giusta per le proprie esigenze?

Io parto dal presupposto che gli sposi dovrebbero sempre incontrare la band dal vivo! Noi cerchiamo infatti di conoscere tutti gli sposi nonostante copriamo un territorio molto ampio per le nostre serate. Infatti crediamo che gli sposi debbano ascoltare davvero i musicisti e conoscerli. Anche solo per capire se effettivamente sappiano suonare quello che promettono dato che al giorno d’oggi con la tecnologia è pieno di pseudo-fornitori che fanno solo finta di suonare.

Conoscere le band quindi consentirà agli sposi di evitare brutte figure il giorno delle nozze. Ci sono ad esempio anche fornitori che si fanno il loro concerto personale, con volumi assurdi anche durante la cena e disturbano in questo modo gli invitati. Mentre invece l’intrattenimento durante il banchetto deve essere un piacevole contorno e non invadere troppo. Tutto deve essere bilanciato ed il musicista si deve rendere conto dei vari momenti perché anche gli altri hanno bisogno di fare il loro lavoro.

Noi siamo musicisti veri, con esperienza! La musica live infatti ha tutto un altro fascino se fatta con la testa e l’evento riesce soltanto se tutti fanno il proprio lavoro in armonia.

Cosa puoi dirci dei matrimoni che fate a Malta? E come ti vi trovano le coppie?

Sai, ti posso dire che i matrimoni in generale sono sempre matrimoni! Noi comunque a Malta abbiamo una clientela prevalentemente italiana, infatti ci chiedono spesso se effettivamente cantiamo nella nostra lingua. Molti sposi vengono da noi perché i musicisti di quelle parti non sono proprio il top del top.

Noi poi cantiamo in molte lingue, anche spagnolo ad esempio! Quindi siamo molto versatili anche nel mercato internazionale. Poi c’è comunque da dire che noi siamo nel mercato da davvero tanti anni quindi c’è tanto passaparola ma abbiamo negli anni investito molto su Google e sul sito internet www.pepenero.org in modo che gli sposi possano avere un contatto diretto ed immediato con noi.

Questo ci ha permesso di ampliare ulteriormente la nostra clientela. Inoltre abbiamo dedicato anche molto spazio ai social network. Infatti da diverso tempo curiamo una realtà social che si chiama Matrimonio Idea in cui soprattutto su Instagram e Youtube pubblichiamo diversi video che raccontano i nostri eventi e possono offrire spunti agli sposi sulla loro organizzazione ed il loro grande giorno.

Fantastico Alfio, grazie mille per essere stato con noi e speriamo di rincontrarci presto!

Grazie a te Federico e alle spose che ci stanno leggendo, speriamo di aver dato loro qualche suggestione utile per le loro nozze!