Il galateo degli inviti di matrimonio | Cosa devi e cosa non devi scrivere

inviti-matrimonio-testo

Ebbene si, esiste il galateo per gli inviti di matrimonio. O meglio, c’è un galateo per il mondo delle nozze e comprende anche le partecipazioni. Molti degli aspetti proposti dal galateo dovresti prenderli come semplici suggerimenti mentre altri se non si seguissi potresti trovarti in situazioni spiacevoli.

Le regole comunque non sono poi tante e possono esserti molto utili come linee guida se ti senti spaesata e non sai proprio da dove cominciare. In questa guida ti daremo delle dritte su cosa è necessario inserire e su cosa sarebbe molto meglio NON inserire per evitare figuracce.

Perciò, sei pronta a sapere tutto quello che concerne il galateo degli inviti di matrimonio? Benissimo, si parte allora!

Indice
– Cosa impostarli
– Cosa inserire
-Cosa NON inserire




Come impostare gli inviti di matrimonio secondo il galateo

galateo-inviti-matrimonio

Il galateo per gli inviti di matrimonio prevede un’impostazione ben precisa e cioè che siano i genitori degli sposi a dare l’annuncio. Secondo la tradizione quindi il testo andrebbe formulato come se fossero loro a parlare. Ma aspetta, non agitarti prima del dovuto!

Infatti questa tradizione è ormai caduta in disuso. Tu e il tuo futuro marito quindi potrete scrivere le partecipazioni in maniera completamente svincolata da questo aspetto. C’è però una cosa che secondo la tradizione va decisamente rispettata, e cioè che le intestazioni degli inviti di matrimonio siano scritte a mano.

Riguardo ai tempi, poi, accertati che i tuoi invitati le possano ricevere almeno due mesi prima del grande giorno, oppure rischi di avere un tasso di diserzione davvero alto. Inoltre, essendo le partecipazioni il primo contatto che gli invitati hanno con le tue nozze, è molto importante che tu ti presenti bene e che le grafiche siano in linea con il resto della futura organizzazione.

Se puoi tu volessi dei consigli o degli spunti specifici sul testo degli inviti di matrimonio e la formattazione, leggi l’articolo! Vediamo adesso dei suggerimenti più specifici su cosa inserire secondo il galateo degli inviti di matrimonio.




Cosa scrivere nel testo degli inviti di matrimonio

galateo-inviti-matrimonio

Ci sono degli elementi chiave che non possono proprio mancare nelle partecipazioni di nozze per il galateo. Il primo è ovviamente il nome degli sposi. Puoi scriverlo sia con i cognomi che senza. E poi sono necessari ovviamente la data delle nozze, l’orario, il luogo del rito e quello del ricevimento. Eventualmente puoi anche inserire delle indicazioni riguardo il dress code.

Un altro elemento che non puoi assolutamente scordare di inserire è l’RSVP sull’invito! Si tratta di una piccola sollecitazione degli sposi verso i loro invitati a dare conferma sull’eventuale presenza. Questo perché troppo spesso gli invitati se la prendono molto con calma a tale riguardo, fino a sfociare talvolta in vera e propria maleducazione dovuta all’assenza e la non considerazione.

Questo è tutto quello che non può proprio mancare nel testo degli inviti di matrimonio per il galateo. Ma cos’è che invece sarebbe di troppo?




Partecipazioni di nozze e galateo | Cosa NON inserire

partecipazioni-nozze-galateo

Eccoci quindi ad un aspetto che troppo spesso è poco considerato dagli sposi e cioè secondo il galateo degli inviti di matrimonio cos’è che è fuori luogo inserire.

La cosa più importante e quella su cui moltissimi sbagliano riguarda i regali. Il testo degli inviti di matrimonio non è il posto giusto per parlare di regali, viaggio di nozze, lista o per mettere un IBAN. Molti sposi lo fatto e non è certo la fine del mondo ma devi sapere che non è una cosa ben vista da molti invitati.

C’è poi il discorso del numero di telefono… Alcuni sposi lo inseriscono ma effettivamente non è una cosa poi tanto utile. Questo perché se state invitando delle persone alle vostre nozze si dà per scontato che abbiate almeno i rispettivi cellulari!

Un’altra cosa da non inserire riguarda l’RSVP. Alcuni sposi inseriscono diciture del tipo “RSVP per favore” ma questo è grammaticalmente sbagliato dato che nell’abbreviazione è già contemplato tutto quello che ci deve essere ed ogni aggiunta risulta fuori luogo. L’unica cosa con cui potresti impreziosire l’RSVP è un’eventuale data termine in cui preferite essere aggiornati sulla presenza!

Chiaramente il galateo non riguarda solo gli inviti e ci sono aspetti in cui si può correre un alto rischio di fare figuracce, ad esempio nel gioco delle scarpe, che va fatto con cura e garbo, ma anche divertimento e goliardia. A proposito, sai già quali domande si possono fare per l’intervista doppia agli sposi?

Inoltre, se volessi degli spunti sul testo per le partecipazioni di matrimonio originali, leggi l’articolo!

Detto questo, ora hai tutte le informazioni che ti servono sul galateo degli inviti di matrimonio. Noi speriamo che questo articolo abbia chiarito tutti i tuoi dubbi e ti auguriamo una buona preparazione!