21 idee per una proposta di matrimonio originale e romantica!

idea-proposta-di-matrimonio

Sai già di avere accanto la persona con cui trascorrere il resto della tua vita ma non riesci a trovare l’idea giusta per una proposta di matrimonio indimenticabile? In questo articolo troverai 21 spunti che sapranno sicuramente indirizzarti verso la strada giusta e ti aiuteranno a fare il primo passo verso un’organizzazione delle nozze creativa e unica.

Eh si perché la prima cosa da ricordare quando ci si chiede come fare una proposta di matrimonio è che, oltre ad essere originale e romantica, questa deve rispecchiare la vostra coppia! Sarà un momento che ricorderete per tutta la vita e quindi non può che essere cucito su di voi e su quello che siete nella maniera più intima e profonda.

Quindi, che la tua dolce metà sia estrosa o riservata, che ami i gesti plateali o preferisca la semplicità, le nostre idee ti forniranno tutti gli strumenti per chiederle la mano in maniera davvero speciale. Inoltre, per la tua comodità abbiamo suddiviso le idee in tre categorie a seconda di che tipo di coppia potreste essere e quindi che tipo di esperienze amate vivere.




Le proposte di matrimonio originali sono perfette per voi se amate sorprendervi con gesti non convenzionali e totalmente unici. Se quindi le tradizioni vi stanno strette e preferite vivere esperienze che siano il più possibile soltanto vostre… questa è la categoria!

Se invece siete dei romanticoni ed amate le tradizioni… probabilmente le proposte di matrimonio romantiche sono la categoria che più apprezzerete. Si prevedono emozioni a fiumi e sono i suggerimenti perfetti per chi riesce ad emozionarsi con i piccoli gesti e le cose semplici.

L’ultima categoria l’abbiamo dedicata alle proposte di matrimonio creative, che oltre ad essere originali hanno anche un passo in più e sono perfette se siete una coppia estroversa, che ama fare esperienze nuove e coinvolgere gli amici e i parenti nelle proprie esperienze di vita!

Se perciò vuoi ricevere tante idee per la proposta di matrimonio… sarai sicuramente accontentato! Partiamo subito.

Indice
– Proposte di matrimonio originali
– Proposte di matrimonio romantiche
– Proposte di matrimonio creative




Proposte di matrimonio originali

  1. Coinvolgi i vostri amici più cari!
    Tra le proposte di matrimonio originali, questa è sicuramente una delle più apprezzate ed emozionanti…
    Ricordi quando vi siete conosciuti? Ci sono degli amici che non lo dimenticheranno mai, che vi hanno visti innamorarvi e costruire passo dopo passo il vostro futuro insieme.
    Chiedi loro di raccontarlo in un video, occupati del montaggio dei loro spezzoni e gira tu stesso il gran finale in cui sarai in ginocchio ma in silenzio. Insisti per guardare un documentario al posto della sua serie preferita. Sarà talmente inaspettato che non potrà che emozionarsi trovandoti in ginocchio accanto a lei!
  2. Regalale un’agenda!
    Se la tua compagna ama scrivere, di certo apprezzerà una nuova agenda su cui annotare i suoi pensieri.
    Stavolta però sarai tu a scrivere la prima pagina, in cui le chiederai di andare al giorno più bello della vostra vita. Lei sfoglierà le pagine fino alla data per voi più importante e lì leggera: “È vero, questo è stato un giorno speciale, ma non il più bello. Il più bello è qui e oggi”, si volterà perplessa e ti troverà con un sorriso smagliante e un anello in mano.
  3. Caccia al tesoro
    Se ti stai chiedendo come fare una proposta di matrimonio divertente, questa potrebbe essere l’idea che stai cercando. Prendi spunto da una classica caccia al tesoro, ma personalizzala inserendo tra gli indizi tutti i luoghi che per la vostra coppia sono speciali. Così tra il ristorante del primo appuntamento, quel balcone sotto il quale vi siete baciati mentre vi riparavate dal temporale e il posto in cui andate a guardare il tramonto, lei rivivrà i vostri momenti unici, fino a ritrovarsi davanti alla chiesa in cui avete sempre sognato di sposarvi. Dopo la proposta, potrete rimanere lì a chiacchierare e a fantasticare su tutti gli aspetti del matrimonio! Il vostro abito, la musica, gli invitati, le idee per l’uscita dalla chiesa, i fotografi, il cibo, etc…
  4. Con l’aiuto del vostro amico a 4 zampe.
    Se siete amanti degli animali, il vostro pelosetto sarà il complice perfetto per una proposta di matrimonio indimenticabile. Riempi la casa di candele, petali di rosa e musica romantica, quando lei rientrerà il cucciolo le andrà incontro con un cartello al collo con su scritto: “Mamma, vuoi sposare il mio papà?
  5. Serata pizza
    Una romantica serata pizza e film può trasformarsi nell’occasione perfetta per una tra le proposte di matrimonio più originali. Ti basterà il vostro divano e una bottiglia di vino. Fai scrivere sul cartone della pizza: “Mi vuoi sposare?” e lascia che sia lei a scegliere il film. Quando il fattorino suonerà alla porta sarà distratta e dovrai essere tu ad attirare la sua attenzione con la tua proposta.
  6. Fuochi d’artificio
    Porta la tua compagna a cena in un ristorante con terrazza sul mare. Ad aspettarvi una grande busta che si apre e la scritta di led: “Mi vuoi sposare?”. Mostrale l’anello che hai scelto per lei e al momento del sì fai partire i fuochi d’artificio.
  7. Tra le nuvole
    Finalmente andate in vacanza dopo un anno di lavoro? Approfitta del viaggio in aereo per chiederle di sposarti. Basterà metterti d’accordo con gli assistenti di volo che, proprio quando ti sarai alzato per andare alla toilette, diranno di dover fare un importante annuncio. Lei ti cercherà con lo sguardo, ma sentirà solo la tua voce al microfono che le fa la proposta di matrimonio. A proposito di viaggi poi… ricordati che parte dell’organizzazione del matrimonio sarà anche ragionare per tempo sul viaggio di nozze!






Proposte di matrimonio romantiche

  1. All’antica
    Se sei un tipo che ci tiene alle tradizioni, non sottovalutare una tra le proposte di matrimonio più classiche e romantiche di sempre. Organizza una cena in famiglia e al momento giusto chiedi la mano della ragazza che ami a suo padre. Sarà bello festeggiare tutti insieme e servirà ad unirvi ancora di più. E non dimenticate che poi bisognerà partire subito con l’organizzazione delle nozze e l’invio delle partecipazioni.
  2. Al tramonto
    Il romanticismo non è uguale per tutti, ma di certo per una proposta di matrimonio romantica il tramonto è l’idea giusta.
    Se la stagione lo consente, organizza un aperitivo sulla spiaggia. La magia di colori che si creerà al tramonto, il rumore delle onde, i vostri piedi nudi, una leggera brezza estiva, saranno la cornice perfetta per la fatidica domanda!
  3. Destination proposal
    Le vacanze, si sa, sono complici ideali di una proposta di matrimonio che lasci il segno. Organizza un weekend fuori porta, scegli una destinazione romantica, magari un posto in cui avete sempre sognato di andare, e al momento giusto avvicinati ad un passante e chiedigli di farvi un video. Lei penserà che stiate facendo una foto, si metterà in posa e ti vedrà in ginocchio a sussurrare le parole magiche. Potrete riguardare la sua reazione per sempre.
  4. Una canzone d’amore
    Un concerto è il luogo ideale per una delle proposte di matrimonio più originali. Prendi i biglietti per il concerto del suo cantante del cuore, contatta gli organizzatori con largo anticipo in modo tale da assicurarti che alla fine della sua canzone preferita possano inquadrarti mentre le chiedi di sposarti. L’emozione non sarà solo vostra, ma anche di migliaia di inconsapevoli testimoni del vostro amore.
  5. Serenata
    Un grande classico tra le proposte di matrimonio è di certo la serenata. Non importa essere intonati, basta metterci tutto il cuore e la complicità di amici e parenti. Sotto la finestra di casa, con un amico che suona la chitarra e un piccolo coro, intona una canzone romantica e dedicale parole d’amore. Chissà se ti urlerà il suo “sì” dal balcone o correrà giù ad abbracciarti.
  6. Sul tetto
    Per una proposta di matrimonio romantica, non c’è bisogno di andare a Parigi, basta essere creativi. Fatti aiutare dalle stelle a creare l’atmosfera perfetta. Basteranno la terrazza di casa, dei cuscinoni, candele accese, una bottiglia di champagne per fare un brindisi e, mentre sarete lì ad ammirare la magia dell’universo, le parole che ti vengono dal cuore per dirle che vuoi passare il resto della tua vita con lei.
  7. Colazione a letto
    Svegliati presto e prepara una colazione speciale. Metti sul vassoio dei fiori, i suoi dolci preferiti e un caffè fumante. Una bella idea è quella di acquistare una tazza con la scritta sul fondo: “will you marry me?”. Di certo sarà un risveglio indimenticabile, il rischio è che potrebbe abituarsi.
  8. Come in un film
    Se vuoi lasciare la tua partner a bocca aperta, questa è l’idea perfetta per la proposta di matrimonio che fa per te.
    Invitala al cinema, fai in modo però di arrivare in ritardo, a luci spente e film già iniziato, cosicché lei non si accorga che gli spettatori sono i vostri amici e familiari. Il top sarebbe scegliere un classico dell’animazione in cui, nel momento del bacio, i personaggi inizino a somigliarvi. Lei si girerà a guardarti quando il te animato si inginocchierà, ma dovrà essere il vero te a pronunciare le parole magiche.
    Mi raccomando, il giorno delle nozze non dimenticare di ringraziare i genitori per aver contribuito a realizzare il vostro sogno.






Proposte di matrimonio creative

  1. Sul posto di lavoro!
    Se la tua dolce metà lavora in un contesto flessibile, potrai metterti d’accordo con il suo capo e organizzare una tra le proposte di matrimonio più creative di sempre.
    Stampa delle t-shirt ognuna con una lettera a formare la frase: “mi vuoi sposare?”, distribuiscile ai colleghi e presentati sul suo luogo di lavoro durante la pausa pranzo. Sarete lì seduti a chiacchierare quando improvvisamente i colleghi si posizioneranno dietro di voi in ordine giusto per comporre la fatidica frase con le magliette. A quel punto ti basterà tirare fuori l’anello e il gioco sarà fatto!
  2. Flashmob
    Soprattutto se non sei un grande ballerino, lo stupore nei suoi occhi per questa proposta di matrimonio creativa ti farà pensare di aver fatto la scelta giusta.
    Parlane ai vostri amici, saranno entusiasti di poter contribuire ad un gesto così romantico.
    Dai appuntamento alla tua lei nella piazza della vostra città per un caffè, quando la vedrai arrivare partirà la musica e lei si troverà circondata dalle persone che le vogliono bene che ballano per lei e tu al centro che ti destreggi in passi che non pensavi di poter imparare. Sarà divertente e romantico e potrai raccontarle le prove fatte di nascosto per raggiungere il risultato.
  3. Escape room
    Un’ora di tempo per aiutarla a risolvere il mistero più romantico delle vostre vite. Crea uno scenario studiato apposta per la tua lei, con un enigma speciale nel quale sarà nascosto l’anello di fidanzamento. Sarà di certo tra le proposte di matrimoni più inaspettate di sempre.
  4. Idea proposta di matrimonio fotografica
    Se vuoi stupirla e non hai fretta, questa sarà tra le proposte di matrimonio che più apprezzerai. Se hai già l’anello, scatta un selfie al giorno di te in ginocchio pronto a farle la proposta. Cambieranno gli scenari, ma mai il tuo viso innamorato. Stampa le foto e crea un diario e nel frattempo che lei lo sfoglia, chiedile di fotografarti mentre le chiedi di diventare tua moglie.
  5. Sott’acqua
    Siete una coppia avventurosa? Allora di certo questa proposta di matrimonio fa per voi! Organizza un’immersione con la tua lei e mentre state esplorando i fondali, falle trovare un piccolo scrigno del tesoro con dentro l’anello che hai scelto per chiederle la mano. Potreste poi riproporre un’immersione ad ogni anniversario.
  6. I 100 motivi per cui la ami
    E’ il momento di dar spazio alla fantasia. Crea un percorso nel corridoio di casa, fatto di 100 post-it e 100 motivi per cui la ami. Sarà divertente vedere la sua faccia dubbiosa mentre legge: “perché mi fai ridere”, “perché sei dolce” e tutte le ragioni che ti hanno spinto a scrivere nell’ultimo post-it: “Perché sono sicuro di voler passare il resto della mia vita con te, e tu?”

Ed eccoci arrivati alla fine dell’articolo! Se non avevi una chiara idea per la tua proposta di matrimonio, questi spunti di certo ti saranno stati utili, ma ricorda di personalizzare le nostre idee per renderle uniche.. e, mi raccomando, non dimenticare l’anello!