5 idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa
Seguire le regole e le tradizioni nel mondo delle nozze spesso è divertente ed emozionante. Alle volte però può essere altrettanto entusiasmante rivisitare alcuni aspetti e fare qualcosa di più originale e personale. A tale riguardo quindi ricevere alcune idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa può sicuramente rivelarsi molto ma mooooolto utile!
Eh si perché questo momento è di sicuro uno dei più iconici e rappresentativi di tutta la giornata del matrimonio. Magari non avrà l’importanza che hanno i momenti dello scambio degli anelli o dell’ingresso della sposa, però incarna di certo una delle immagini che simboleggiano meglio la gioia del grande giorno.
Quindi… se può piacerti la tradizione ma sei anche una sposa che ama considerare nuove prospettive e valutare idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa diverse dal solito, eccoti accontentata! Partiremo prima con una classica proposta, per poi addentrarci sempre di più in alternative creative ed emozionanti. Pronta?
Indice
– Il lancio del riso
– Petali di rosa o altri fiori
-Lancio dei palloncini
– Semi di fiori
– Bolle di sapone
Il classico lancio del riso
Il lancio del riso è l’attività più classica e più vista in assoluto durante l’uscita degli sposi dalla chiesa. La pioggia di chicchi che toccherà gli sposi sta a significare la pioggia di fortuna e felicità che i loro invitati gli augurano per il resto della vita.
Si tratta di una tradizione che ha origini davvero molto antiche e che come vedi ancora perdura nel tempo. Tieni però sempre presente una cosa: il riso per gli sposi può essere di diverse tipologie ed ognuna di queste ha le proprie peculiarità.
Alcune varianti macchiano, altre no. Alcune hanno colori più adatti, altre meno. Ti invitiamo a leggere il nostro articolo al riguardo se vuoi scoprire di più sul lancio del riso al matrimonio.
Inoltre… conosci già il galateo per l’abito dello sposo?
I dee per l’uscita degli sposi dalla chiesa | Il lancio dei petali di fiori
Sempre un classico, ma molto molto meno visto ed usato. Se sei una sposa romantica che ama dare un pizzico di originalità alle cose ma senza discostarsi troppo dalla tradizione… questa decisamente è la soluzione perfetta per te!
Non c’è una particolare varietà di petali che è migliore di altre, diciamo però che i petali di rosa vanno abbastanza per la maggiore. Offrono infatti già di per sé diverse varietà cromatiche tra cui scegliere, inoltre forma e grandezza si prestano molto bene al momento. Le fotografie verranno davvero splendide!
Certo, siccome i petali sono molto leggeri, se il tuo matrimonio avrà luogo in una giornata o in un luogo particolarmente ventosi… questo potrebbe pregiudicare un po’ la riuscita del momento. Quindi, valuta bene questa opzione e ragiona se può essere adatta alle tue esigenze!
Lasciar andare dei palloncini
Tra tutte le idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa, il lancio dei palloncini è senza dubbio la più vistosa! Vedere un importante gruppo di palloncini allontanarsi nel cielo e poterli osservare anche per diversi minuti se le condizioni sono favorevoli…. molto ma molto romantico!
Idealmente i palloncini dovrebbero essere biodegradabili oppure si rischia di causare seri danni all’ambiente. Solitamente gli sposi per mettere in pratica questa soluzione fanno trovare agli invitati dei palloncini da gonfiare proprio fuori la chiesa.
E quando anche gli sposi saranno usciti, tutti insieme li lasceranno andare e potranno godersi il momento! Se poi sei una sposa che ama molto le cose originali come queste, dai uno sguardo al nostro articolo sulle frasi da inserire nelle partecipazioni di matrimonio. Ce ne sono alcune molto interessanti da cui potresti trarre molto spunto!
Lanciare semi di fiori
I semi di fiori possono essere una valida ed originale alternativa al riso! C’è chi probabilmente nemmeno noterebbe la differenza e prenderebbe i semi per una varietà di riso dal colore più scuro. Hai però alcuni vantaggi al riguardo e quello sicuramente più importante è che puoi star sicura che i semi non macchiano e non lasciano tracce di amido sul vestito dello sposo.
L’idea di lanciare semi di fiori all’uscita degli sposi dalla chiesa si lega davvero molto bene se le tue nozze sono caratterizzate da un’atmosfera rustica e campagnola.
Idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa | Bolle di sapone
Eccoci arrivati alla nostra ultima proposta riguardo le idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa: le bolle di sapone!
Anche questa possibilità è molto interessante e coinvolgente perché al contrario del riso che una volta lanciato cade subito a terra, le bolle di sapone resteranno in sospensione per diversi secondi se il vento non le fa scoppiare o volare via. Ecco quindi che si verrà a creare attornio agli sposi un’atmosfera magica degna delle più belle fiabe!
Ottimo, siamo arrivati alla fine di questo articolo riguardo le idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa! Speriamo che tu abbia trovato tutto quello che stavi cercando al riguardo. A presto!