Partecipazioni di nozze e galateo | Gli errori più comuni
Uno dei tanti aspetti con cui gli sposi ad un certo punto si devono confrontare è sicuramente quello delle partecipazioni di nozze e del galateo che le contraddistingue. Se infatti per te è arrivato il momento di mandare i fatidici inviti, sappi che ci sono delle regole ben precise da dover seguire al riguardo.
Questo articolo quindi ti servirà proprio a capire quali cose sono considerate di cattivo gusto e quindi vanno evitate. Se oltre questo poi volessi avere delle informazioni ancora più precise su come scrivere il testo degli inviti di matrimonio e magari qualche esempio pratico ti è utile, visita l’articolo al riguardo.
Perciò… sei pronta a scoprire i tratti principali che riguardano il galateo delle partecipazioni di nozze? Si? E allora partiamo!
Indice
– Non parlare dei regali
– Non mettere l’IBAN
-Il numero di telefono non serve
– Le intestazioni si scrivono a mano
Secondo il galateo nelle partecipazioni di nozze non si parla dei regali!
Secondo il galateo nelle partecipazioni di nozze non si dovrebbe parlare dei regali. Nonostante questo molti sposi scelgono comunque di farlo ed alcuni invitati notano la cosa… Sai è come se ti invitassero a una festa di compleanno e sul biglietti di auguri ci mettessero anche il regalo da portare. È una cosa poco elegante.
Il tempo per parlare dei regali verrà sicuramente in seconda battuta! Infatti molti invitati spontaneamente chiedono se c’è una lista di nozze o simili ed in quel momento potrai parlare della cosa senza aver però violato il galateo degli inviti di matrimonio.
Se poi alcuni invitati non chiedessero informazioni al riguardo, potrai sempre fargli una chiamata e tra un “come stai” e l’altro accennargli che c’è una lista di nozze oppure un conto dedicato al vostro viaggio di nozze. A proposito, ricordati di inserire l’RSVP sugli inviti o le probabilità che i tuoi invitati rispondano si abbasseranno ulteriormente!
Il galateo degli inviti di matrimonio non prevede l’IBAN
Se il galateo degli inviti di matrimonio non prevede di parlare dei regali, stai pur certa che non contempla nemmeno la possibilità di inserire un IBAN! Anche questa è una cosa che alcuni sposi fanno e delle volte è la soluzione più pratica, ma è forse una delle possibilità più “crude” che si hanno a disposizione.
Una possibile alternativa ad inserire l’IBAN nelle partecipazioni è quella di specificare semplicemente agli invitati che si preferiscono le buste a qualsiasi altro regalo, ma fatelo sempre in un secondo momento. Certo, avrete i soldi fisici anziché direttamente nel conto in banca, ma a parte questo non ci sono sostanziali differenze nella resa finale.
Il numero di telefono non serve
Con tutta probabilità non hai bisogno di inserire il numero di telefono all’interno delle partecipazioni di nozze. Questo perché probabilmente le persone che stai invitando ne sono tutte quante in possesso! O comunque possono reperirlo in maniera molto facile e veloce.
Tutto questo a meno che tu non stia organizzando un evento davvero davvero grande ed importante, con invitati di spicco che magari non conosci bene e che quindi potrebbero non avere il tuo numero telefonico. In questo caso o simili allora ha un senso, altrimenti lascia stare!
I tuoi amici e i tuoi familiari sapranno sicuramente come contattarti.
Ah, dai uno sguardo al nostro articolo sulle frasi per le partecipazioni di matrimonio se avessi bisogno di qualche spunto!
Le intestazioni si scrivono a mano
L’ultima indicazione rilevante che il galateo fornisce sulle partecipazioni riguarda le intestazioni degli inviti. Si tratta dei nomi degli invitati da indicare fuori dalla busta che contiene la partecipazione. Secondo la tradizione andrebbero scritte a mano e con un’ottima calligrafia. Se non ne sei dotata potrai anche assumere un professionista per farlo!
Questo non è un banale capriccio. Farlo infatti testimonia la cura e l’interesse che gli sposi hanno verso ognuno dei loro partecipanti alle nozze, in modo che questi si sentano speciali e non solo invitati per fare numero.
Come vedi quindi non ci sono poi molte accortezze da dover seguire nel galateo delle partecipazioni di nozze. Però è bene tenere a mente le cose più importanti perché come vedi ti consentono di evitare brutte figure e di partire fin da subito con il piede giusto!
Speriamo quindi che questo articolo ti sia stato utile e ti auguriamo una buona preparazione!