Ringraziamenti per i genitori al matrimonio | Ecco come fare

ringraziamenti-genitori-matrimonio

Presa dall’organizzazione delle nozze potresti dimenticarti di ragionare su uno degli elementi più emozionanti di tutto l’evento: i ringraziamenti per i genitori al matrimonio.

Eh si perché sia che loro abbiano dato un ricco contributo nell’organizzazione delle nozze (ad esempio a scegliere l’abito, occuparsi dei fiori, coordinare il lancio del riso agli sposi), sia che non abbiano potuto farlo per i motivi più disparati, è sempre importante dedicare qualche parola a ringraziare i genitori, o comunque fare un gesto che possa almeno in parte ricordare loro tutto l’affetto che provi.

Ma si sa, alle volte queste grandi dimostrazioni d’amore possono bloccare e quindi potresti trovarti nella condizione in cui non sai da dove iniziare per fare i ringraziamenti per genitori al matrimonio. Nessuna paura, questo articolo lo abbiamo scritto proprio per darti qualche spunto al riguardo, quindi alla fine della lettura avrai sicuramente le idee un po’ più chiare. Sei pronta? Si parte!

Indice
– Perché ringraziare i genitori al matrimonio
– 5 idee per ringraziarli
-Conclusioni




Perché ringraziare i genitori al matrimonio?

ringraziamenti-genitori-matrimonio

Innanzitutto cominciamo con una domanda che potrebbe sembrare banale ma in realtà non lo è… perché ringraziare i genitori al matrimonio?

Eh si perché probabilmente potresti pensare “Mica serve un motivo, è una cosa ovvia farlo!” eppure non è così, altrimenti tutti lo farebbero. Non so a quanti matrimoni sei stata negli ultimi anni, noi a molti dato che ci occupiamo di foto e video, e ti assicuro che non tutti ringraziano i propri genitori! O almeno non lo fanno in pubblico.

Molte coppie infatti hanno un pensiero al riguardo, molte altre no. Semplicemente perché ad alcuni sposi piace farlo e ad altri no. Così come anche i genitori sono tutti diversi e quindi alcuni potrebbero imbarazzarsi o essere a disagio in certi contesti, mentre altri decisamente no.

Quindi, il sunto di questo discorso è che se hai voglia di farlo fallo… altrimenti no! E nessuno ti rimprovererà mai per questo, perché comunque il tuo affetto verso i genitori non sarà mai messo in dubbio. Questo infatti è uno dei tanti aspetti delle nozze che non è regolato da precise forme di comportamento e quindi ci si può comportare come si ritiene adatto. Stessa cosa ad esempio per le idee sull’uscita degli sposi dalla chiesa se non si vuole fare il classico lancio del riso.




Ringraziamenti per i genitori al matrimonio | Ecco 5 idee

ringraziamenti-genitori-matrimonio

Ecco quindi 5 spunti per i ringraziamenti ai genitori al matrimonio!

1 – Discorso durante il ricevimento nuziale
Diciamo che questa è la forma più comune in assoluto ma anche una delle più apprezzate! Infatti molto spesso nei matrimoni tra i primi ed i secondi si lascia spazio a dei discorsi di amici, parenti ma anche degli sposi. Sarà sicuramente un momento perfetto per spendere qualche parola di ringraziamento verso i vostri genitori!

2 – Momento musicale
Se i tuoi genitori sono appassionati di musica o suonano uno strumento, seguire la strada musicale è senza dubbio una strategia vincente! Potresti dedicare loro un brano e farlo suonare dalla band delle nozze, o magari potresti suonare/cantare qualcosa insieme a loro. Chiaramente fatevi aiutare dalla band a creare il momento! A proposito, sai già i costi per la musica del matrimonio?

3 – Il ballo
Spesso e volentieri gli sposi durante le nozze dedicano un momento al ballo con i propri genitori. Questo si rivela senza dubbio un momento perfetto per poter dire loro in maniera intima e privata tutto quello che vuoi . Avrete gli occhi idi tutti gli invitati addosso, ma sarà come se foste soli.

4 – Incorniciare una fotografia speciale
I ricordi per molte persone sono tutto quello che da un senso all’esistenza, senza di loro non avrebbero motivo per vivere. Ecco quindi che se i tuoi genitori sono quel tipo di persone, far incorniciare in maniera pregiata una foto importante e simbolica è un ottimo modo per ringraziarli e donare loro un ricordo tangibile che potranno osservare goni volta che vorranno.

5 – Un video di ringraziamento
L’ultimo modo che ti suggeriamo per ringraziare i genitori al matrimonio è quello di registrare un video da far poi proiettare durante il ricevimento, magari poco prima del taglio della torta. In un video potrete sia dire loro tutto quello che volete, ma anche mostrare immagini, video e ricordi di tutti i bei momenti passati insieme. Poi, a proposito di video… sai che si possono realizzare video interviste doppie per gli sposi? Sono simpatiche e davvero moooolto divertenti!




Ringraziamenti per i genitori al matrimonio | Conclusioni

ringraziamenti-genitori-matrimonio

Quindi, come abbiamo detto ringraziare i genitori al matrimonio sicuramente non è d’obbligo per gli sposi, ma è qualcosa che decisamente farebbe piacere ai genitori, anche perché con tutta probabilità avrai milioni di ragioni per ringraziarli. Soprattutto se il loro apporto all’organizzazione delle nozze è stato decisivo e quindi hai un ennesimo motivo concreto e anche vicino nel tempo.

Perciò, speriamo che tu abbia trovato tutto quello che stavi cercando in questo articolo e che possa fare dei ringraziamenti per i tuoi genitori davvero unici e speciali. A presto!