Il riso per gli sposi | Tutto quello che devi sapere

riso-sposi

Va bene organizzare il matrimonio e quindi pensare agli abiti, alla cerimonia, ai fiori, al ricevimento, etc., ma uno dei dubbi più basilari che talvolta affliggono gli invitati o i romantici protagonisti è proprio… quale riso si tira agli sposi?

Se infatti te lo stai chiedendo anche tu, sappi che decisamente non sei la sola. Anzi, è un quesito che più o meno in ogni matrimonio viene di volta in volta chiarito. Il lancio del riso infatti è uno dei momenti più iconici di tutta la giornata e ci sono varietà che si prestano meglio di altre a rendere il momento davvero magico e perfetto.

Quindi, sei pronta a scoprire il perfetto riso per il matrimonio e a ricevere consigli e suggerimenti su come gestire il momento al meglio? Ottimo, perché qui troverai tutto quello che cerchi!

Indice
– Quando e perché si tira il riso al matrimonio
– La varietà giusta e le accortezze da seguire
-Alternative al lancio del riso




Quando e perché si tira il riso al matrimonio

riso-matrimonio

Per il lancio del riso al matrimonio c’è un solo momento adatto: l’uscita degli sposi dalla chiesa! Eh si, questa è l’unica sezione della giornata in cui con tutta probabilità si potrà concretizzare il momento e quindi è bene arrivarci preparati. Non è necessaria una preparazione esageratamente anticipata (di sicuro non è uno di quegli aspetti che si sbrogliano all’inizio come le partecipazioni di matrimonio) però è bene dedicarci la giusta attenzione.

Ad esempio, molto sposi posizionando all’uscita dalla chiesa un cestino contenente dei coni già ripieni di riso, che gli invitati dovranno soltanto prendere e conservare fino all’uscita degli sposi, che riceveranno una pioggia di chicchi! Gli sposi possono farsi aiutare da amici e parenti per gestire questo momento se non hanno una wedding planner (a proposito, sai già come ringraziare i genitori al matrimonio?).

Ma ti sei mai chiesta cosa simboleggia questa usanza?

Semplicemente è un augurio di fortuna e prosperità. Si augura infatti che nella vita degli sposi accadano cose belle in quantità, proprio come i chicchi di riso che li toccano in quel momento. Insomma, la pioggia di riso non simboleggia altro che una pioggia di fortuna!

Chiaramente ci sono tante altre idee per l’uscita degli sposi dalla chiesa, non esiste solo il lancio del riso. Ne parleremo più avanti!

Ma veniamo a noi… quali sono le migliori varietà per il lancio del riso agli sposi? E perché?




La varietà giusta e le accortezze da seguire sul riso per gli sposi

riso-matrimonio

Il riso, o meglio molte varietà di riso, è ricco di amido e questo spesso e volentieri si traduce nel lasciare segni sui vestiti quando ci entra a contatto. Questo solitamente è un problema più per lo sposo che per la sposa, dato che lo sposo indossa spesso abiti scuri e quindi le macchioline bianche sono particolarmente visibili (conosci già il galateo per l’abito dello sposo?).

Nulla di trascendentale intendiamoci e la maggior parte delle volte basta darsi una sgrullata e la polvere si leverà dagli indumenti. C’è però da dire che le foto fatte sul momento saranno comunque viziate da questo particolare e su questo aspetto non ci si potrebbe fare poi molto. Sarebbe quindi meglio evitare, anche perché ci sono sposi che comunque non gradiscono affatto questo effetto! Ma quindi… come fare?

Ci sono diverse soluzioni al riguardo. Alcuni consigliano di sciacquare bene il riso e sicuramente è una soluzione praticabile (spesso anche gli chef lo fanno prima di cucinarlo). C’è però da dire che ti dovrai comunque mettere a lavare diversi chili di riso per il matrimonio… e magari non hai voglia di farlo.

Una soluzione più pratica quindi è quella di usufruire di un riso per gli sposi che sia il più possibile a basso contenuto di amido. La soluzione quindi ci viene incontro da sé. Alcune delle varietà che possono assolvere ottimamente al compito sono il RISO INTEGRALE e il PARABOILED. Sappi che il riso integrale ha un colore più giallastro che non tutti gradiscono per il lancio.

Con queste varietà si potrà stare sicuramente più sereni. Una varietà invece che sconsigliamo è il RISO VENERE perché essendo nero potrebbe lasciare tracce sul vestito della sposa. È considerato un riso molto elegante per fare il lancio, ma calcolando i rischi che si corrono forse è meglio evitare.

A questo punto però potresti chiederti… “Esistono delle alternative al lancio del riso agli sposi?”. Certo che esistono ed ora te ne elencheremo alcune.




Alternative al lancio del riso al matrimonio

riso-sposi

Chiaramente non c’è un limite alle alternative possibili al riso del matrimonio, diciamo che gli unici confini sono quelli dettati dalla fantasia. Ci sono però alcuni elementi che vanno per la maggiore:

1 – Petali di rosa
Eleganti, intensi, bellissimi sia dal vivo che in foto. Sono un’alternativa perfetta al lancio del riso. Essendo molto leggeri ci si potrebbe trovare in difficoltà in caso di forte vento, ma a parte questo la soluzione è ottima!

2 – Palloncini
Questa alternativa l’abbiamo vista usare più volte nella nostra carriera di fotografi di matrimonio. Gli invitati troveranno dei palloncini da gonfiare fuori dalla chiesa ed aspetteranno l’uscita degli sposi per lanciarli tutti insieme allo stesso momento! Se i palloncini sono biodegradabili è sicuramente meglio.

3 – Bolle di sapone
Questa soluzione è molto meno usata ma rende davvero molto. Inoltre, è quella che impatta meno sull’ambiente e non sporca nulla né lascia tracce.

4 – Semi di fiori
Anche questa alternativa è molto valida, perché i semi di fiori possono sostituire in maniera quasi perfetta il riso. L’unica cosa che cambierà è il colore ma se non è un aspetto che ti interessa allora hai trovato la tua soluzione!

Speriamo che questo articolo abbia chiarito tutti i tuoi dubbi riguardo il riso per gli sposi. Noi ti auguriamo un buon lancio del riso e speriamo di rivederti presto sul blog. Un saluto!