RSVP invito di matrimonio | Cosa significa e come gestirlo

rsvp-invito

RSVP sull’invito di matrimonio sta per “Repondez, s’il vous plaît” che tradotto in italiano sarebbe un po’ come scrivere “È gradita gentile conferma“, infatti le espressioni sono abbastanza intercambiabili. Ma c’è molto altro da sapere su questi termini e come comportarsi al riguardo.

Il matrimonio è un giorno frenetico sia per gli sposi che per gli invitati. Ma la frenesia comincia già mesi prima, con la preparazione, la scelta degli abiti e le partecipazioni. È quindi necessario avere familiarità con l’espressione RSVP sia che tu rivesta il ruolo della sposa sia che tu rivesta quello dell’invitata!

Eh si perché da un lato gli sposi vogliono ricevere conferma quanto prima per evitare di trovarsi fino all’ultimo con invitati pendenti e quindi un’organizzazione troppo ballerina. E gli invitati con tutta probabilità non vorranno fare brutta figura con chi così gentilmente li ha invitati.

Perciò… ecco tutto quello che devi sapere sull’RSVP degli inviti di matrimonio, sia che tu sia la sposa, sia che tu sia un’invitata!

Indice
– Cosa significa
– Come scriverlo
– Come rispondere




Cosa significa RSVP sull’invito di matrimonio

partecipazione-matrimonio

Cosa significa lo abbiamo detto. È un’espressione francese che viene usata abbreviata anche in italiano dato che la frase “È gradita gentile conferma” alle volte si ritiene troppo lunga da adoperare. Ovviamente gli sposi inserendo questa dicitura stanno sollecitando gli invitati ad una quanto più celere possibile risposta.

E se credi che non è necessario inserire questa dicitura sulle partecipazioni di nozze perché pensi che tutti gli invitati risponderanno a prescindere senza problemi… ci fa tenerezza la tua ingenuità! Infatti le conferme da parte degli invitati al matrimonio sono proprio uno degli aspetti che più fa tribolare i poveri sposi. L’RSVP quindi non è solo una parte integrante del galateo degli inviti di matrimonio, ma anche un elemento molto funzionale.

Inserire un piccolo sollecito quindi è qualcosa di assolutamente necessario, magari a fondo pagina senza troppo invadere. L’importante però è accertarsi che sia ben chiaro e visibile. Ma ora… come scriverlo di preciso?




Come scrivere RSVP sugli inviti

invito-matrimonio

RSVP sugli inviti di matrimonio può essere scritto davvero in tutti i modi possibili. Si può optare sia per il maiuscolo che per il minuscolo. Si può scegliere se scriverlo senza punti o con un punto che segue ogni lettera. Insomma, su questo aspetto non ci sono regole ferree da seguire e si potrà scegliere ciò che più piace.

Inoltre, non è necessario aggiungere nulla a questa espressione. Alle volte capitano sposi che hanno scritto sulla loro partecipazione cose del tipo “Per favore RSVP” il che non ha alcun senso perché è come chiedere per favore due volte all’inizio di una frase. Bisogna stare perciò in generale attenti al testo degli inviti di matrimonio.

La dicitura è esaustiva e completa. Se però avete timore che i vostri invitati possano non comprenderla, magari si tratta di molte persone anziane, potrete tranquillamente optare per l’espressione già citata “È gradita gentile conferma” che sta a significare esattamente la stessa cosa ma è di più facile lettura!

Se poi ti chiedessi anche come scrivere le intestazioni degli inviti di matrimonio, abbiamo scritto un articolo al riguardo!




Come rispondere alle partecipazioni di nozze

rsvp-invito

Veniamo quindi ad uno dei temi più importanti di questo discorso… come rispondere e se rispondere alle partecipazioni di matrimonio.

Innanzitutto, la risposta è obbligatoria. Non farlo vi farà passare per sgarbati, scortesi e maleducati. Poco importa se dovrete rispondere soltanto per declinare l’invito. Gli sposi infatti per poter organizzare il grande giorno come si deve, hanno necessità di sapere quante persone parteciperanno al loro grande giorno e la non risposta di molti invitati può complicare una preparazione che già di per sé sarà sicuramente stressante.

Riguardo alla modalità… se si tratta di un grande evento molto formale, puoi optare per rispondere nella stessa maniera in cui hai ricevuto la partecipazione. Se quindi si tratta di un invito via posta, potrai rispondere in questo modo.

Nel caso invece si trattasse delle nozze di un amico o di un parente, la cosa migliore da fare è sicuramente chiamarlo! Avrai così modo di felicitarti con lui per la splendida notizia e potrei confermargli a voce la tua presenza al suo grande giorno.

Quindi, speriamo che tu abbia chiarito tutti i tuoi dubbi riguardo l’RSVP degli inviti di nozze. Noi nel frattempo ti auguriamo un buona preparazione, a presto!